giovedì 18 ottobre 2012

ElisaeZucchina sbarca su Pinterest

Dopo averci pensato e ripensato ho deciso di provare                                  

Ma cos'è esattamente?

Pinterest è un sito web che ti permette organizzare e condividere tutte le immagini, (ma anche video) della Rete che ci piacciono, che colpiscono la nostra immaginazione. Si possono creare delle raccolte suddivise per tema e guardare quelle degli altri utenti, commentarle, pinnarle.

La parola Pin letteralmente significa "puntina", "spillo", il verbo pin "attaccare", "fissare". Un'immagine "pinnata" è un'immagine aggiunta a Pinterest attraverso il pulsante "Pin it", oppure inserendo manualmente l'indirizzo Url dell'immagine oppure può essere caricata sul sito dal proprio computer.
Il board è una sorta di tavola, bacheca dove vengono virtualmente fissate le nostre immagini pinnate. Sono delle raccolte che possono contenere un numero infinito di foto.
Pinterest presenta la funzione "Following". Si possono seguire sia tutte le attività degli utenti sia le singole board.

Alessia del blog Beads and Tricks ha pubblicato un tutorial in cui spiega come aggiungere il bottone Pin it all'interno dei post di blogger. E' spiegato molto bene ad è adatto a chi, come me, non capisce molto di linguaggio html. Grazie mille Alessia per averlo condiviso.

Se siete iscritti a Pinterest e volete seguirmi non dovete far altro che cliccare su questo pulsante.

Follow Me on Pinterest

Al momento le mie boards sono un po spoglie, devo capire bene tutte le funzionalità di questo Pinboard virtuale. Comunque vedrò di riempirle in questi giorni. 


Un saluto a tutti.



ElisaeZucchina

Aggiornamento: finalmente sono riuscita a trovare un tutorial in cui viene spiegato come inserire il pulsante Pin it alla fine di ogni post. Lo potete trovare nel blog di "Una mamma con la toga" al seguente link.