mercoledì 1 ottobre 2014

Il quaderno delle idee



Se siete delle persone creative con tante idee che vi frullano per la testa sicuramente avrete bisogno di uno strumento che vi aiuti a organizzarle tutte. Ecco che nasce per questo scopo il Quaderno delle idee.
Non è nulla di eccezionale. E' un classico quaderno di cartoncino con rilegatura a spirale in cui disegno, scarabocchio, prendo appunti, incollo foto, progetto...insomma metto su carta le mie idee.
E' vero che esistono strumenti digitali come Pinterest che nascono proprio per mettere in ordine tutto ciò che ci ha colpito, però presenta dei limiti: non si può aggiungere note alle immagini, non si possono creare bozze, schizzi.
Animali, fantastici e non, personaggi, composizioni "dolci", tutorial per fiocchi di stoffa e tanto altro riempiono le pagine del mio quaderno. Non c'è un ordine ben preciso, non c'è una suddivisione tematica, però nel mio disordine mi ritrovo (e credo che questo sia un fattore fondamentale: non perdersi nel proprio caos).
Alcuni progetti hanno avuto un seguito e sono stati realizzati, altri sono stati momentaneamente accantonati, altri ancora sono stati scartati.
Il progetto relativo alle palline natalizie decorate con elementi in fimo (foto n°3 del collage) è stato un successo, la cassettiera di legno pure (foto n°2 del collage).
Il regalo per la laurea di una mia amica ha visto nascere varie alternative (foto n°2 del collage).
Gli animali in fimo non sono stati realizzati tutti (per esempio l'ape e il maialino si, mentre non ho ancora fatto la zebra e l'unicorno). Il gufo è in assoluto l'animale che preferisco realizzare (la mia gatta si è offesa, ma le passerà...), nel mio quaderno sono presenti varie versioni.

Anche voi avete un quaderno delle idee o qualcosa di simile? Preferite la versione cartacea o siete amanti delle nuove tecnologie? Raccontate...






Alla prossima

ElisaeZucchina