martedì 29 gennaio 2013

Bottoni in fimo

I bottoni in fimo sono diventati per me una vera ossessione. Questi sono un'altra serie che ho realizzato. Di alcuni sono abbastanza soddisfatta (per esempio dei fiori a righe), di altri un pò meno. Le coccinelle mi sembrano più che altro degli scarafaggi...


Coccinelle, farfalle e albero con foglie.








Rainbow.




Al momento sono impegnata con un progetto speciale. Ad Aprile sono stata invitata ad una Cresima e, naturalmente, il regalo che farò alla festeggiata sarà rigorosamente handmade. Ho già una mezza idea in mente però non voglio anticiparvi nulla. Dico solo che è un mix di tecniche. Se siete curiose rimanete sintonizzate:-))

  
Alla prossima

ElisaeZucchina


venerdì 18 gennaio 2013

Brioches con pasta di pane

L'inverno, purtroppo, non è ancora finito. Ci sono stati giorni in cui un timido raggio di sole sembrava scaldare l'aria, ma è stata solo un'illusione. Cosa c'è di meglio di una brioche appena sfornata per iniziare la giornata?  Questa è la mia ricetta.

Ingredienti
Per  la pasta di pane
  • 250 gr. di farina 00
  • 250 gr. di farina manitoba
  • mezzo panetto di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 bicchiere di acqua tiepida
  • 1 cucchiaio di olio
  • sale q.b.
Per il ripieno
  • 250 gr. di cioccolato fondente
Per rendere le briosches dorate
  • un tuorlo sbattuto
Setacciare le due farine in una ciotola, aggiungere il lievito sciolto in un bicchiere di acqua tiepida, sale, miele ed olio.
Impastare ed aggiungere altra acqua tiepida fino a raggiungere la consistenza giusta. Fare una palla e lasciare riposare l'impasto finchè non raddoppia di volume. L'ideale è lasciarlo riposare tutta la notte.
Stendere l'impasto e ritagliare dei triangoli. Le dimensioni sono facoltative: si possono fare delle briosches piccole ma anche più grandi. Al centro della parte più larga (la base) del triangolo mettere un pezzo di cioccolato, poi arrotolare il triangolo partendo sempre dalla base. Infine arrotondare leggermente il "cilindro" che si è formato per dare la tipica forma del cornetto.
Lasciare lievitare ancora per 1 ora circa. Spennellare con l'uovo sbattuto.
Infornare a 180 gradi per circa 20 minuto. Forno preriscaldato ventilato. 

Et voilà!! Pronte da mangiare.


Alla prossima

ElisaeZucchina

sabato 12 gennaio 2013

Regali natalizi handmade

Finalmente riesco a a pubblicare le foto dei regali che ho fatto per questo natale. Questa volta ho deciso di creare qualcosa di diverso.
Dato che mia nonna ha lavorato come sarta e aveva ancora del materiale, ho deciso di riutilizzarlo. Queste sono le fettucce colorate che ho trovato rovistando tra i cassetti. Se non ci fossero le nonne...


Con queste fettucce, insieme anche a dei nastri, ho deciso di realizzare delle spille, dei fiocchi e delle mollette, aggiungendo delle decorazioni in fimo (adesso avete scoperto a che cosa servivano i bottoni).

Fiocco per bebè con gatto in fimo.

Molletta per capelli con fiore in fimo.

Spilla con matrioska in fimo.

Molletta per capelli con teschio in fimo.

Molletta per capelli con coccinella in fimo.

Molletta per capelli con fiore in fimo.

Molletta per capelli con cuore in fimo.

Qual'è la vostra preferita? Io le adoro tutte anche se ho un debole per il fiocco con il micio, ovviamente...

Per realizzare questi fiocchi mi sono ispirata a dei tutorial che ho trovato sul web, in particolare quello di Tencowchick e 7layerstudio.



Alla prossima

ElisaeZucchina